Il Direttore Artistico

Matteo Taras

Nato a Sassari nel 1988, Matteo Taras ha iniziato lo studio del pianoforte con il Prof. Giovanni Brollo e si è diplomato sotto la guida della prof.ssa Anna Revel al Conservatorio della sua città, con il massimo dei voti. Si perfeziona successivamente con la frequenza ai corsi triennali dell'Accademia Pianistica di Pinerolo.

Frequenta il corso di Composizione con R. Dapelo e di direzione d'orchestra presso l'Accademia Europea di Direzione d'orchestra di Vicenza con R. Gessi. Segue diversi corsi di perfezionamento e masterclass sia per pianoforte, con P. De Maria ed E. M. Pace, che per la direzione d'orchestra, con L. Shambadal, J. Coanjerts ed altri.

Inizia giovanissimo l'attività concertistica, specializzandosi nella musica da camera e nell'accompagnamento al canto e alla danza classica.

Collabora con diversi enti e festival, come la Royal Academy of Dance.

 

Come maestro collaboratore ed esecutore ha lavorato presso diversi enti lirici e concertistici, tra i quali l'Ente concerti "M. De Carolis", il Festival "Spaziomusica", la Cooperativa "Teatro e/o Musica" ed altri. Si dedica allo studio di differenti repertori e generi, con i quali ha modo di confrontarsi con importanti musicisti di ogni genere e stile, fra i quali il flautista A. Amenduni, il violinista A. Moccia, i portoghesi Terrakota e altri. Oltre all'impegno di musicista, insegna presso la scuola pubblica e dopo il conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Pianoforte ad indirizzo didattico, la frequenza al T.F.A. e dopo aver superato il Concorso Nazionale 2016 del MIUR a Roma, ha conseguito il Ruolo come docente di Esecuzione e interpretazione pianistica presso il Liceo "D.A. Azuni" di Sassari.

 

Dal 2018 è direttore artistico della Polifonica Santa Cecilia di Sassari.

 

Alessio Manca


 Alessio Manca inizia lo studio del violino presso l'Istituto Artistico Musicale "G.Verdi", sotto la guida di Francesca Deriu. Successivamente, prosegue gli studi presso il Conservatorio" L. Canepa" di Sassari, sotto la guida di Francesco Vargiu, con il quale si diploma nel 2001. Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con l'Ente Concerti "M. De Carolis", in qualità di professore d'orchestra, per la stagione lirica e sinfonica che si tiene ogni anno presso il teatro Verdi di Sassari. Svolge attività concertistica in duo con il chitarrista Gabriele Loriga, l'organista Giovanni Solinas e la pianista M. G. Piras, con repertori che vanno dal periodo barocco al romanticismo. Frequenta corsi di perfezionamento con Felice Cusano, Vittorio Marchese, Franco Mezzena, Attilio Motzo e Agneska Marucha. Dal 2004 al 2007 collabora con l'Orchestra dei giovani interpreti dei paesi catalani sotto la direzione di Salvador Brotons, partecipando a numerosi concerti tenuti al Palau de la Musica di Barcellona. Dal 2022 dirige la Polifonica Santa Cecilia.